L’alba di una nuova era Atletica

DSCN1147

Buongiorno Mondo dell’Atletico Martedì!!

Oggi il nostro gruppo assume una nuova veste, sperando di accogliere altri amici che ci auguriamo saranno pronti a seguirci nelle nostre partite ed iniziative.

Come è giusto che sia quando si incontrano delle nuove persone, è doveroso presentarsi.

La nostra storia inizia oltre 15 anni fa, in un pub, proprio come le grandi società professionistiche.

Alcuni ragazzi si incontrano e decidono di creare un gruppo per disputare divertenti partite di calcetto, del resto, anche se in via non ufficiale, ormai da anni ciò avveniva regolarmente. Magari si può pensare di creare una squadra, di comprare delle divise e di unire alle partite delle serate da trascorrere insieme con tutti i partecipanti ed altri amici.

Certo però sarebbe bello trovare anche un nome per la squadra….Ci vuole solo un attimo…”giochiamo sempre il martedì….beh allora chiamiamola Atletico Martedì”

Ecco in breve come tutto iniziò, una lunga storia che ancora oggi continua attraverso partite, eventi ed iniziative di vario genere. Durante l’anno ad esempio disputiamo 2 all star game, uno estivo ed uno invernale. Il funzionamento è semplice…scegliamo un titolo e allestiamo 2 squadre a tema, con relative maglie da gioco.

Abbiamo disputato Europa Vs Resto del Mondo, Europa vs Sudamerica, Boca vs River, ma anche New Team vs Toho sconfinando nella fantasia del celebre manga dedicato al calcio.

In palio c’è sempre un simbolico trofeo ed ovviamente ogni serata finisce in gloria nel terzo tempo, vera istituzione nelle nostre scorribande, da sempre parte inscindibile con la partita.

E poi ancora gite sociali, l’immancabile e tradizionale cena di Natale ed il famoso gadget annuale personalizzato per ogni atletico

Nuova veste vi dicevo, ma in realtà stesso spirito. L’Atletico Martedì nacque come puro spirito di aggregazione, trasformatosi nel tempo come movimento calcistico ed infine coniando il termine atletismo, proprio per impersonare quello spirito.

La regola era “….ci vediamo ogni martedì al campo, chiunque vuol venire gioca, non importa il numero, non importa il livello, basta che ci si vuole divertire”

Ancora oggi quindi siamo lieti di rivolgere lo stesso invito a chiunque ci vorrà seguire e partecipare in qualsiasi modo alla nostra avventura.

Come ogni post partita, di solito nelle giornate del mercoledì o giovedì, lo scrivente ha il compito di redigere una scheda riassuntiva del match appena disputato. In passato, proprio prendendo spunto dalle nostre gare del martedì , ho scritto alcuni racconti che riprendevano alcuni frammenti ed episodi della storia del calcio. Con i miei amici atletici li abbiamo ribattezzati “editoriali” e ad oggi li conserviamo in uno speciale archivio, rileggendoli talvolta e guardando con gioia ed un pizzico di soddisfazione a ciò che ne è stato di tutti questi bellissimi anni, attraverso i tanti volti degli atletici che hanno vestito la nostra casacca rossoblù.

Scusatemi, mi sono dilungato, ma le presentazioni erano d’obbligo. Ora torno a svolgere il mio “lavoro” e quindi di seguito vado a riassumere la giornata del nostro campionato appena trascorsa.

Piccola legenda: 1. Tutte le schede si ispirano a famosi derby calcistici. 2.In ogni scheda viene scelto un MVP della gara.3. Tutte le nostre partite, da 9 anni ormai, si disputano al campo de La Fratta di Montefalco (PG), da noi ribattezzato simpaticamente Fratta Stadium, dove la mitica Patrizia ci accoglie e ci sopporta da una vita. 4.Per W. Si intendono i vincitori della partita, per L i perdenti.

La scheda che segue è ispirata al Big Two Derby, il classico di Belfast tra Glentoran e Linfield.

 

FRATTA STADIUM

15/10/2019 H 21,00

(Orario effettivo di inizio 21,35)

Formazioni:

1.W. Glentoran

Giuliano, Gianluca, Federico, Claudio, Jacopo.

2.L. Linfield

Riccardo, Andrea, Andrea C, Marco, Alessandro.

Note: di partite come la 30^ giornata del nostro campionato ne abbiamo viste davvero tante. Dopo una elaborata e difficoltosa composizione delle squadre, venivano allestite due compagini ben assortite per ruoli. Il risultato dell’operazione era sorprendente, ma non certo per noi, che come dicevo ad incontri coì ormai abbiamo fatto l’abitudine. La partita subiva un lunghissimo periodo di stallo in cui nessuno dei due contendenti riusciva a prendere il comando. Lo 0-0 faceva da padrone fino a quando iniziava a delinearsi la trama del match. Il Linfield organizzava migliori e più articolate azioni di attacco, ma le stesse si infrangevano puntualmente sulla solidissima difesa del Glentoran, per una sera stile Big Four (Adams, Bould, Dixon , Winterburn) di quel mitico Arsenal  anni 90, ricordato in una magnifica citazione nel film Full Monty, governata dall’estremo difensore Giuliano, in serata di grazia, che rendeva vana, con apparente semplicità, ogni velleità offensiva dei rivali

Di contro il Glentoran non si scomponeva dinanzi alla furia avversaria e una volta arginati gli attacchi ripartiva con gli strappi del fulmine Jacopo e colpiva la porta rivale con cinismo e precisione chirurgica.

Se non ci fosse stato un rocambolesco autogol nel finale, originato da una bella azione dell’atletico Alessandro, il risultato della partita sarebbe stato un 4-0 in favore del Glentoran e , credetemi, ci saremo trovati davanti ad uno degli epiloghi più bugiardi che le nostre cronache ricordino.

Quindi, come al solito, onore ai vinti che, in ogni caso, analizzando il match, hanno meritato il successo, ma standing ovation per gli avversari che escono a testa alta dal campo.

MVP: Giuliano. Nella difesa di quel mitico Arsenal, dietro ai Fab Four, governava la porta “l’uomo del mare” David Seaman. Ebbene il nostro estremo difensore non sfigura certo nel paragone, indirizzando chiaramente le sorti del match con istinto e personalità, prima ancora che con tecnica e padronanza tra i pali.

Terzo Tempo: Gli Olmi, Campello sul Clitunno (PG)

 

L’alba di una nuova era Atleticaultima modifica: 2019-10-17T19:26:51+02:00da atleticomartedi
Reposta per primo quest’articolo