IL PESO DELLA RIVALITA’

La rivalità nello sport, ad ogni livello, può mostrare un aspetto bivalente; alimenta tensioni e crea brutti scherzi a chi ne percepisce la presenza, ma allo stesso tempo può elevare i propri limiti personali e condurre a situazioni nuove ed inesplorate.

La scheda che segue ci riporta alla passione ed alla tradizione del derby argentino de La Plata tra Gimnasia ed Estudiantes.

FRATTA STADIUM

29/10/2019 H 21,00

(Orario effettivo di inizio 21,23)

Formazioni:

1.W. Estudiantes

Riccardo, Alessandro, Andrea, Marco, Giacomo

2.L. Gimnasia

Giuliano, Federico, Gianluca, Claudio, Jacopo

Note: la 32ma giornata del campionato atletico è stata la riedizione di una partita disputata alcuni turni fa.  Poche ma significative novità rispetto a quel match, le quali però sono state determinanti ai fini del risultato finale. Ma partiamo dall’inizio.

La presenza del rientrante bomber Giacomo consentiva all’Estudiantes di presentare una formazione molto offensiva e spregiudicata con le due ali Andrea e Marco che spesso si scambiavano fascia e puntavano al cuore dell’area avversaria. In particolar modo il bomber principe Andrea, assumendo pian piano minutaggio e sulla via del ritorno ai suoi grandi livelli, nell’inconsueto ruolo di esterno diveniva ancora più letale creando spazi e cimentandosi, con successo, nel tiro da fuori area.

Di contro, il Gimnasia, nella sua veste classica, con i suoi ruoli definiti e con giocatori che ormai si conoscono a memoria, pur tenendo bene il campo ed in fondo giocandosi la gara fino all’ultimo, appariva per una volta non equilibrato tra i reparti e forse impreparato dinanzi all’assetto mostrato in campo dagli avversari.

L’incontro che, al netto degli episodi, poteva avere qualsiasi epilogo, veniva tuttavia deciso proprio da quei particolari sopra descritti e dalle grandi parate dell’estremo difensore Riccardo, attento alle situazioni del gioco e prodigioso dinanzi alle incursioni dei rivali.

MVP: Andrea / Riccardo. La vittoria dell’Estudiantes è merito di molti ed ogni elemento della compagine ha contribuito in maniera netta al successo, ciò nonostante il peso specifico del portiere Riccardo e del bomber Andrea, quest’ultimo per una sera in stile Ginola, nel raggiungimento della vittoria, è degno di menzione.

Terzo Tempo: Mr Hyde Pub, Spoleto (PG)

 

IL PESO DELLA RIVALITA’ultima modifica: 2019-10-31T00:29:27+01:00da atleticomartedi
Reposta per primo quest’articolo