La Sfida Infinita

Nello sport esistono momenti e personaggi che sono destinati a rimanere nel tempo. Alcune rivalità, per l’energia che sprigionano, sembrano non finire mai lasciando impresse negli occhi e nella mente di chi assiste uno spettacolo che va aldilà del risultato. In questi casi la vera bellezza è determinata dall’antagonismo tra le parti e dal fascino che tale contrapposizione è in grado di generare tra gli appassionati.

Se vi è un Paese che meglio di altri riesce a suscitare emozioni nel mondo del calcio, attraverso tecnica, goals e tradizione, questo è il Brasile.

Lì alcune sfide sembrano non finire mai, proprio come il Paulistao, dove l’eterna contrapposizione tra il Palmeiras ed il Corinthias evoca miti e leggende.

FRATTA STADIUM

5.11.2019

Formazioni:

1.W. Palmeiras

Giuliano, Claudio, Gianluca, Federico, Jacopo

2.L. Corinthias

Riccardo, Andrea A., Andrea C., Massimo, Marco.

Note: la 33ma giornata del nostro campionato ha visto andare di scena l’ennesimo capitolo di una sfida già vista. Più o meno con gli stessi elementi si sono infatti fronteggiate due compagini che già avevano avuto modo di incontrarsi con risultati differenti.

Questa gara, se vogliamo, ha rappresentato una sorta di resa di conti o, per dirla come i puristi del calcio, una finale.

L’inizio del match era caratterizzato da un grande equilibrio con le due formazioni che per circa mezz’ora di gioco rispondevano colpo sul colpo seppur con stili ed armi diverse. Il Palmeiras appariva meglio organizzato in campo ed in condizione atletica invidiabile; di contro il Corinthias mostrava grinta e sprazzi di intensità che gli garantivano di rimanere ancorato alla partita.

Accadeva però qualcosa che spezzava l’equilibrio, ma questo qualcosa poco aveva a che fare con motivazioni tecnico-tattiche. Il fattore che spostava l’ago della bilancia a favore dei casaccati era determinato da una ragione puramente fisica. Il Corinthias infatti cedeva quasi di schianto non riuscendo più a coprire le zone del campo e a limitare le offensive degli avversari. I giocatori del Palmeiras, fino a quel momento contenuti, avevano maggiore libertà di gioco e potevano piazzare la zampata vincente.

Al triplice fischio il risultato in favore del Palmeiras era abbastanza netto, ma poco significativo rispetto allo sfoggio dei valori in campo e alla storia di questa grande sfida, che ieri sera ci ha raccontato un altro capitolo, non scrivendo tuttavia la parola fine.

MVP: Palmeiras. Il calcio è uno sport di squadra. Vince la squadra e mai il singolo. Se la squadra funziona è più facile giungere alla vittoria e  la grande prestazione di un singolo, svincolata dall’assetto del gruppo, quasi mai produce risultati. L’organizzazione mostrata in campo dai vincitori, unita al grande sacrificio, ci spinge senza ombra di dubbio a premiare il collettivo, tralasciando di evidenziare alcuni nomi, malgrado le grandissime prestazioni di molti dei giocatori in campo.

Terzo Tempo: Gli Olmi, Campello sul Clitunno (PG)

La Sfida Infinitaultima modifica: 2019-11-06T23:58:37+01:00da atleticomartedi
Reposta per primo quest’articolo