Il Superclasico

Ci sono molti modi per arrivare a giocarsi partite speciali. Per alcuni il solo fatto di esserci è motivo di appagamento, vivendo il momento con serenità. Per altri la pressione non è un fattore amico e l’adrenalina sovrasta la lucidità non garantendo prestazioni ottimali. Infine ci sono coloro i quali rimangono immuni alle energie che ruotano intorno all’evento, giocatori che scendono in campo con un unico e a volte non dichiarato obiettivo: vincere.

La scheda che segue è ispirata ad una delle stracittadine più celebri del mondo calcistico, molto più di una partita, due mondi limitrofi che si contrappongono, due popoli di tifosi diversi, due metà che ogni volta che si incontrano danno luogo ad un evento irripetibile, come una finale, anzi la finale (fine) del mondo: Boca Jrs Vs River Plate.

Fratta Stadium

17.12.2019

Formazioni:

1.W. River Plate
Giuliano, Gianluca, Andrea D., Marco L., Alessandro, Massimo C.

2. L. Boca Juniors
Federico, Andrea A., Claudio, Marco C., Massimo, Simone.

Note: cala il sipario sulla 13ma stagione ufficiale dell’Atletico Martedì. Credo che non ci fosse modo migliore per chiudere le ostilità che quello di disputare, come da tradizione, un All Star Game e questa volta la scelta nel riproporre un modello calcistico era quasi obbligata. Avevamo tutti qualcosa in sospeso, una partita interrotta, un desiderio di sapere come sarebbe potuta andare a finire, una voglia incontrastabile di disputare anche noi un evento unico, l’ambizione di riproporre al Fratta Stadium la finale del Mondo: Boca Jrs vs River Plate.
Ripescate nell’armadio le maglie che acquistammo quasi un anno fa per dare vita al derby di Buenos Aires, abbiamo composto, quasi in scioltezza le due compagini, ignari forse che un simile allestimento avrebbe deciso la corsa al miglior giocatore della stagione 2019.
La partita ha subito momenti davvero alterni ed in essa è successo praticamente di tutto. Il Boca, al triplice fischio, partiva a razzo imponendo agli avversari un parziale di 3-0 con rara lucidità, tuttavia, al culmine della propria performance cedeva quasi di schianto o, con tutta probabilità, cresceva il River rimasto sino a quell’istante a guardare. La rimonta era inesorabile e la trama del match veniva subito sconvolta con i Millionaros a condurre il gioco ed il risultato. Ma Boca vs River lo si sa, ovunque venga giocata non è una partita come le altre e di certo non poteva finire così. La gara infatti dal nulla scatenava una scintilla di orgoglio, pathos e tensione che riportava incredibilmente gli Xeneizes, che apparivano ormai spacciati, in condizione di parità. L’epilogo del match convulso ed incerto si trascinava quasi imperturbabile fino al triplice fischio quando un’ultima azione, proposta dal River, generava confusione nell’area di rigore avversaria permettendo all’atletico Marco Lux di siglare la rete della vittoria dal sapore romantico e simbolico.
Pensando al match due giorni dopo è difficile esprimere un parere in merito a chi meritasse realmente la vittoria, se è stata più forte la strategia e l’astuzia del River nello schierare la squadra nei momenti topici o la naturalezza del Boca nell’affrontare l’evento, quel che è certo è che abbiamo assistito ad un bello spettacolo ed onorato i colori dei “genovesi” e dei “milionari” ma prima ancora quelli dell’Atletico Martedì.

MVP. L’MVP di un All Star Game per noi è una cosa seria. Coloro che negli anni ne sono stati insigniti rappresentano per gli atletici un punto di arrivo ed un motivo per migliorarsi sempre. E’ per questo che una tale scelta deve essere ben ponderata. Basandoci su queste sensazioni indubbiamente non possiamo trascurare il grande ritorno dell’atletico Marco Lux ed il suo punto decisivo, quasi come un segno del destino, sulla sfida. Tuttavia, dovendo procedere ad una lucida analisi sull’impatto dei giocatori nella gara, pur elogiando tutti i 12 in campo, credo che non possiamo ignorare la prova dell’atletico Alessandro, anche lui reduce da una lunga assenza. Grazie ai suoi importantissimi interventi difensivi, al suo eclettismo tecnico e alle sue scorribande offensive, conclusesi in più di un’occasione infilando la porta dei rivali, mi sento di poter dire che è lui l’MVP dell’All Star Game Atletico Edizione 2019.

Terzo Tempo: Publito, Trevi (PG)

Il Superclasicoultima modifica: 2019-12-20T01:05:06+01:00da atleticomartedi
Reposta per primo quest’articolo