14….il numero magico

Il nuovo ha sempre un fascino diverso, in fondo non sappiamo realmente il perchè. Malgrado quanto di positivo ci ha riservato il passato, ogni volta sussiste la speranza che qualcosa di sconosciuto porti benefici e situazioni diverse.
La voglia di novità è spesso legata all’esigenza di sognare e all’istinto di raggiungere obiettivi considerati ancora lontani; tutto questo ci spinge a crescere e a migliorare, non curanti del passare del tempo.

La scheda che segue è ispirata alla partita che non c’è più: Germania Ovest vs DDR, ed idealmente dedicata a tutti quei giocatori come Mathias Sammer, Ulf Kirsten,Thomas Doll, che hanno vestito la maglia della Germania riunita dopo aver intrapreso la propria carriera professionistica nella parte orientale della Nazione.

Fratta Stadium

06/01/2020

ore 10,30 (orario effettivo di inizio ore 10,55)

Formazioni:

1.W. DDR
Riccardo, Claudio, Federico, Simone, Giuliano

2.L. Germania Ovest
Rolando, Filippo, Francesco, Massimo, Stefano.

Note: in un orario insolito ed in un giorno di festa, si è disputata la prima giornata della 14ma stagione dell’Atletico Martedì. 14, un numero speciale che evoca la leggenda di Johann Crujiff, scintilla ed emblema dell’Arancia Meccanica di Rinus Michels, ma anche presente sulla maglie indossate da straordinari campioni come Thierry Henry, Marco Tardelli, Yaya Tourè e Juan Sebastaian Veron, tanto per citarne alcuni.
Che anche questa stagione possa essere straordinaria lo si avverte dal suo incipit. Cosa si poteva chiedere di più rispetto ad un esordio giocato in una bellissima mattinata di sole, nella cornice di una giornata di festa, con grandissimi ritorni tra le fila degli atletici e dopo un brindisi ben augurante?!
La cronaca di questa entusiasmante giornata parte da altri particolari non meno eccezionali, quali la premiazione in campo dell’atletico Giuliano, MVP della passata stagione, l’apparizione quasi mistica tra i pali del grande Rolando,il ritorno del talentuosissimo Filippo e la prima in assoluto con l’applicazione del nuovo regolamento.
Con il celeberrimo “senno del poi” questa volta poco abbiamo da obiettare sulle squadre create dal sorteggio quasi integrale, se è vero che le due compagini si sono affrontate con attenzione e voglia di prevalere sportivamente sull’altra.
Si è vero, la DDR ha preso il possesso del gioco e del risultato fin da subito per non mollarlo in pratica fino all’epilogo, ma chi crede che sia stata una vittoria facile, supportato dalle proporzioni del risultato , effettivamente mai in discussione, compie un errore di valutazione.
Volendo rimarcare la legittimità della vittoria dei non casaccati, potremmo certamente affermare che essi sono stati più cinici nello sfruttare le occasioni avute, ma analizzando con equilibrio il match, ci rendiamo conto come la differenza alla fine l’abbiano fatta le mancate realizzazioni da parte dei giocatori della Germania Ovest, dovute non tanto a specifiche responsabilità, ma alla straordinaria prestazione dell’estremo difensore Riccardo.

MVP: Riccardo. La DDR vola con i suoi avanti e mantiene l’equilibrio attraverso l’insolito pacchetto difensivo, ma l’impronta sulla vittoria è rivestita dai guanti dell’atletico Riccardo, la cui crescita esponenziale nelle ultime gare è sotto gli occhi di tutti. Coraggio nelle uscite, padronanza tra i pali e grande consapevolezza delle proprie capacità contribuiscono a sugellare una prova ancora una volta impeccabile.

Terzo Tempo: non disputato vista l’inusuale fascia d’orario, sostituito dal simbolico brindisi di inizio stagione.

14….il numero magicoultima modifica: 2020-01-08T23:17:04+01:00da atleticomartedi
Reposta per primo quest’articolo